COVID-19, disciplina della giornata di somministrazione del vaccino – Trattamento disomogeneo nei confronti dei frequentatori del 212° corso per Allievi Agenti

165

Roma, 04 ottobre 2021

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
c.a. Signor Direttore, Vice Prefetto Maria De Bartolomeis

OGGETTO: COVID-19, disciplina della giornata di somministrazione del vaccino – Trattamento disomogeneo nei confronti dei frequentatori del 212° corso per Allievi Agenti.

Preg.mo Direttore,
il 212° corso di formazione per Allievi Agenti si è svolto, per ciò che concerne la fase residenziale, presso le Scuole Allievi Agenti di Alessandria, Campobasso, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia nonché presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno e l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto. Attualmente i 949 neo Poliziotti frequentatori del corso stanno svolgendo, dal 27 luglio scorso, il periodo di applicazione pratica presso gli Uffici e Reparti di assegnazione.
Ebbene, durante la fase residenziale i nostri colleghi in argomento hanno aderito alla campagna vaccinale per il COVID-19 sostenuta dalla stessa Amministrazione … ma non hanno ricevuto il medesimo trattamento per ciò che concerne la disciplina della giornata di inoculazione del vaccino.
Risulta difatti che alcune delle citate Scuole e Istituti, in adesione alla circolare dell’8 marzo 2021, recante prot. 0003262, abbiano correttamente attribuito agli Allievi il diritto a recuperare una o due giornate di riposo nel caso in cui la vaccinazione avesse interessato il sabato e/o la domenica (giorni in cui i predetti erano liberi dagli impegni lavorativi), mentre altri si sono ben guardati dal rispettare dette
disposizioni ministeriali.
La preghiamo quindi di voler intervenire con ogni possibile urgenza verso tutte le Scuole e Istituti menzionati, al fine di garantire un doveroso eguale trattamento in capo a tutto il personale ancorché neo assunto.
In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

Il Segretario Generale del COISP
Domenico Pianese

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF