Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, necessario incrementare l’organico con particolare urgenza

471

Roma, 1° febbraio 2022

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania – È necessario incrementare
l’organico con particolare urgenza.

Condividendone appieno i contenuti, che questa Segreteria Nazionale fa propri, si trasmette l’unita lettera della nostra Segreteria Provinciale di Napoli con la quale si denuncia la grave carenza che si registra nell’organico del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania che sfiora il 60%, … una situazione deficitaria abnorme se rapportata alla mole di lavoro che ricade sui Poliziotti che vi prestano servizio.

L’elevato numero delle attività che è chiesto di espletare al citato Compartimento, nell’ambito della provincia di Napoli ma lo stesso vale per tutte le altre province campane, obbliga troppo spesso a negare, ai nostri colleghi, tanto i riposi che i congedi e gli altri istituti previsti dal rapporto di lavoro.

Nonostante il grande impegno dei dirigenti che man mano si sono susseguiti al comando del Compartimento, sempre più spesso la stazione di Napoli centrale, con transiti quotidiani di migliaia di passeggeri, viene vigilata da un numero esiguo di agenti, tale da mettere a repentaglio sia la loro incolumità che la buona riuscita dei compiti istituzionali. Altre stazioni partenopee risultano spesso impresenziate proprio per carenza di personale.

Va da sé – come giustamente sottolinea la nostra Segreteria Provinciale di Napoli – che i risultati eccezionali raggiunti dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, ufficialmente riconosciuti anche dai partner istituzionali, sono prevalentemente figli del grande senso di responsabilità e spirito di abnegazione del personale dipendente.

È di tutta evidenza però che questo stato di cose non può prolungarsi ancora.

L’Amministrazione ha l’obbligo di provvedere con una urgente assegnazione di personale presso il ridetto Compartimento.

Codesto Ufficio vorrà inoltrare la presente ai competenti settori del Dipartimento, sostenendo le suddette giuste richieste di questa O.S..

In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF