Commissione Alloggi Dipartimento P.S. – Esito riunione del 28 luglio 2026
Si è svolta ieri presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza la prima riunione della Commissione Alloggi, presieduta dal Vice Capo Vicario della Polizia, Prefetto Carmine Belfiore.
All’incontro ha preso parte la Federazione COISP-MOSAP.
I temi affrontati e gli impegni dell’Amministrazione
L’Amministrazione ha illustrato le attività svolte finora, con particolare attenzione a una attenta ricognizione degli alloggi collettivi di servizio disponibili e del loro stato di conservazione. L’obiettivo è programmare interventi di ristrutturazione sia per quanto riguarda gli arredi, sia per le opere strutturali sugli stabili.
È stato comunicato che sono già in corso importanti stanziamenti per il ripristino di alcuni alloggi collettivi, tra cui:
– Caserma Smiraglia di Bologna
– Caserma “Il Magnifico” di Firenze
e altre strutture dislocate sul territorio nazionale.
È stata inoltre illustrata l’acquisizione del Tecnopolo di Roma, che metterà a disposizione ulteriori alcune centinaia di alloggi collettivi per il personale.
Le richieste della Federazione COISP – MOSAP
La Federazione ha ribadito con forza la necessità di un maggiore impegno sul versante delle politiche alloggiative per il personale della Polizia di Stato, con attenzione particolare a:
- Personale neoassunto: Agenti e Vice Ispettori obbligati a permanere nella prima sede di assegnazione per almeno 4 anni. Per loro l’alloggio di servizio non è una possibilità, ma una necessità.
- Personale in difficoltà: Particolare attenzione agli appartenenti che versano in condizioni di disagio economico e familiare.
- Trasparenza nelle assegnazioni: Richiesta che, prima della scelta della sede da parte degli Allievi Agenti, vengano comunicate le disponibilità di alloggi collettivi, affinché tale elemento possa essere valutato consapevolmente.
- Regolamento nazionale unico: È stata chiesta la predisposizione di un regolamento nazionale per l’assegnazione degli alloggi collettivi e individuali, per superare la proliferazione di regolamenti territoriali spesso disomogenei e contraddittori, che non tengono nella dovuta considerazione le reali cause di disagio del personale.
Al termine dell’incontro, il Vice Capo della Polizia ha assicurato che verrà convocato un nuovo incontro entro la fine del mese di settembre.
Conclusioni
La Federazione COISP-MOSAP continuerà a seguire con la massima attenzione questa tematica che interessa migliaia di appartenenti alla Polizia di Stato.
Roma, 29 luglio 2026
La Federazione COISP-MOSAP





