Commissariato PS di Olbia, gravissima carenza di personale. A rischio i servizi cardine della Polizia di Stato. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza

2184

Roma, 7 marzo 2023

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Commissariato PS di Olbia, gravissima carenza di personale – A rischio i servizi cardine della Polizia di Stato.
È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza.

Condividendone appieno i contenuti, che questa Segreteria Nazionale fa propri, si trasmette l’unita lettera della nostra Segreteria Provinciale di Sassari con la quale si sottolinea la gravissima situazione deficitaria dell’organico del Commissariato di P.S. di Olbia, la cui essenziale attività è garantita, oramai da troppo tempo, esclusivamente grazie ai sacrifici che i Colleghi che vi prestano servizio sono costretti a compiere con un ricorso abnorme al lavoro straordinario, continuo e costante durante tutto l’anno … ed oramai insostenibile.
Con un territorio di competenza che si estende per ben 1.288,3 km2 ed una popolazione che raggiunge un totale di 73.640 residenti e un tasso di immigrazione particolarmente alto, con il primo porto in Sardegna per numero di passeggeri (2.889.734) e per merci “ro-ro” e uno scalo aereo internazionale che vanta il più alto transito di passeggeri internazionali nell’isola (nel 2022 ben 3.167.368, il 52,2% rispetto all’anno precedente), il citato Commissariato di Olbia è ridotto ad appena cinquantadue poliziotti più 6 operatori di Polizia Scientifica, complessivamente 12 in meno rispetto a due anni orsono.
Tale situazione – come denuncia la nostra struttura territoriale COISP di Sassari – “va avanti da anni e ha dell’incredibile”. Pare che l’Amministrazione in quel territorio abbia deciso “di poter fare fronte, sine die, alle proprie carenze strutturali, facendo affidamento esclusivamente sullo spirito di sacrificio dei singoli lavoratori, che inevitabilmente porta ad una progressiva compressione dei loro diritti ed al significativo peggioramento della qualità della loro vita professionale e privata”.
Si sollecita quindi, ancora una volta, il Dipartimento della P.S., per tramite di codesto Ufficio, a ripianare con urgenza l’organico del menzionato Commissariato nonché a porre in essere quel coordinamento, pianificazione e razionalizzazione richiamato nell’allegata missiva, finanche con mle estreme modalità esposte dal COISP di Sassari.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF