Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza di Quartu Sant’Elena. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza

267

Roma, 06 dicembre 2021

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza di Quartu Sant’Elena.
È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza.

Condividendone appieno i contenuti, che questa Segreteria Nazionale fa propri, si trasmette l’unita lettera della nostra Segreteria Provinciale di Cagliari con la quale si denuncia la grave situazione deficitaria dell’organico del Commissariato di P.S. di Quartu Sant’Elena che attualmente si trova ad operare con appena 44 dipendenti, compreso il Dirigente, un aggregato e tre appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, con un rapporto di un operatore ogni 4.287 residenti nei comuni di pertinenza territoriale del citato Ufficio.
Prescindendo dall’adeguatezza della presenza e operatività dell’Ufficio in questione, di competenza e prerogativa del Dipartimento della P.S., è doveroso però soffermarsi sulle condizioni lavorative dei Poliziotti del ridetto Commissariato che, con eufemismo, si definiscono critiche.
Il Comune di Quartu Sant’Elena dispone di un Corpo di Polizia Locale disarmato ed assente nelle ore serali e notturne; pertanto, i cittadini rivolgono al Commissariato le loro richieste d’intervento.
Il locale presidio dei Carabinieri, per le molteplici, esponenziali e variegate richieste d’intervento, non sempre riesce a garantire ausilio alla Volante del Commissariato.
Analoga situazione e per gli stessi motivi, si è verificata e si verificherà nuovamente, con le pattuglie della Questura.
Il risultato è che due operatori di Volante del Commissariato di P.S. di Quartu Sant’Elena sono chiamati, da soli, ad operare nelle situazioni più disparate, con un rischio altissimo, prevedibile e dettato dalle condizioni lavorative parzialmente esposte.
Ora, come certamente codesto Ufficio comprenderà, non è assolutamente accettabile che l’Ufficio di Polizia in argomento si trovi nell’impossibilità di garantire quell’attività del controllo del territorio che è l’essenza della nostra Amministrazione e nell’impossibilità di soddisfare pienamente l’esigenza di garantire sicurezza al personale operante … ed è pertanto assolutamente necessario che il Dipartimento provveda con una urgente assegnazione di personale presso il ridetto Commissariato.
Codesto Ufficio vorrà inoltrare la presente ai competenti settori del Dipartimento, sostenendo le suddette giuste richieste di questa O.S..
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA LA NOTA IN PDF