Commissariato di P.S. di Senigallia (AN) – Grave carenza di personale – Necessità di incrementare l’organico o quantomeno di provvedere con delle aggregazioni nei mesi estivi

523

Roma, 26 maggio 2021

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Commissariato di P.S. di Senigallia (AN) – Grave carenza di personale – Necessità di incrementare l’organico o quantomeno di provvedere con delle aggregazioni nei mesi estivi.

Condividendone appieno i contenuti, che questa Segreteria Nazionale fa propri, si trasmette l’unita lettera della nostra Segreteria Provinciale di Ancona indirizzata al Questore di quella provincia e volta ad ottenere un deciso interessamento finalizzato a rimediare alla grave situazione deficitaria dell’organico del Commissariato di P.S. di Senigallia che, con un numero di appena 34 Poliziotti “operativi”, è chiamato ad assicurare tutela e sicurezza alla seconda città della provincia per numero di abitanti (circa 45.000) trovando, in ragione della citata scarsità di personale, ampie difficoltà nell’assolvimento di detto obbligo istituzionale … difficoltà che si amplificano nel periodo estivo quando il notevole afflusso di turisti sulla predetta cittadina del litorale adriatico raddoppia ampiamente la popolazione presente ed accresce in modo sensibile gli impegni dei pochi Poliziotti.
Ora, se l’incremento di personale in pianta stabile chiesto dalla nostra Segreteria Provinciale può non trovare immediato riscontro da parte dell’Amministrazione in quanto chiamata a cercare di rimediare alla gravissima carenza di organico che si registra sempre più in tutti gli Uffici di Polizia del Paese, deve di certo essere valutata favorevolmente la richiesta formulata di garantire quantomeno l’aggregazione negli imminenti mesi estivi di un congruo numero di Poliziotti alla stregua di quanto avviene tutte le estati in altre realtà con grande afflusso turistico, non tralasciando, nel caso di specie, neanche l’impiego di rinforzi da parte del Reparto Prevenzione Crimine e del XIV Reparto Mobile di Senigallia, in particolar modo nei fine settimana.
Codesto Ufficio vorrà inoltrare la presente ai competenti settori del Dipartimento, sostenendo le suddette giuste richieste di questa O.S..
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF