Contratto di Lavoro. In attesa di una riunione per discutere della necessaria circolare esplicativa. Il COISP scrive al Capo della Polizia

523

Roma, 15 luglio 2022

AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Lamberto Giannini

OGGETTO: Circolare inerente gli istituti contenuti nel Contratto di Lavoro 2019-2021.
Mancata consultazione delle OO.SS. maggiormente rappresentative.

Preg.mo Signor Capo della Polizia,
lo scorso 31 maggio, sul Supplemento ordinario n. 21/L alla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 126, è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica n. 57 del 20 aprile 2022 con il quale è stato recepito l’accordo sindacale per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile relativo al triennio 2019-2021, ovvero il Contratto di Lavoro dei Poliziotti.
Coerentemente con quanto avvenuto in precedenza per tutti i Contratti di Lavoro, sotto la guida di tutti i Suoi predecessori, abbiamo atteso da parte del Dipartimento della P.S. l’invito ad una riunione ove discutere dei contenuti della bozza di circolare esplicativa di detto Contratto che dovrà essere emanata entro il prossimo 31 luglio … ma come Lei certamente ben sa alcuna convocazione è stata fatta, nessun testo neanche embrionale è stato sottoposto alle OO.SS. .
Signor Capo della Polizia, purtroppo questo atto oltre a segnare una grave inversione di tendenza nel rispetto delle prerogative Sindacali, rappresenta la chiara ed inequivocabile volontà del Dipartimento della P.S. di sottrarsi al confronto.
La volontà di limitare le prerogative sindacali è chiaro, come altrettanto deve essere chiara la volontà di questa O.S. di non accettare questo intollerabile tentativo di marginalizzare il Sindacato.
Qualcuno evidentemente ha dimenticato il ruolo importante che ha ed ha sempre avuto il Sindacato, tanto a livello centrale che territoriale, ai fini di garantire la giusta efficienza dell’Amministrazione.
Ciò premesso, ritenendo superfluo ricordare gli obblighi di consultazione delle OO.SS. relativamente ai provvedimenti concernenti la gestione del rapporto di impiego relativamente agli atti normativi ed amministrativi di carattere generale concernenti lo stato giuridico, previdenziale ed assistenziale, etc. etc.., auspichiamo un Suo intervento volto a convocare un urgente riunione finalizzata ad analizzare e discutere della richiamata bozza di circolare esplicativa del Contratto di Lavoro recepito con il d.P.R. 57/2022.
Con sincera e profonda stima,

Il Segretario Generale della Federazione COISP MOSAP
Domenico Pianese

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF