Agrigento, grave carenza di organico negli Uffici della Polizia Stradale e delle altre Specialità della Polizia di Stato. È necessario incrementare gli organici con particolare urgenza

333

Roma, 28 febbraio 2022

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Agrigento, grave carenza di organico negli Uffici della Polizia Stradale e delle altre Specialità della Polizia di Stato. È necessario incrementare gli organici con particolare urgenza.

Condividendone appieno i contenuti, che questa Segreteria Nazionale fa propri, si trasmette l’unita lettera della nostra Segreteria Provinciale di Agrigento con la quale, oltre a richiamare la già denunciata carenza di organico presso la Questura ed i Commissariati distaccati, si sottolinea la gravissima situazione deficitaria dell’organico della locale Sezione della Polizia Stradale e dei Distaccamenti di Sciacca e Canicattì, come anche degli altri Uffici delle Specialità della Polizia di Stato presenti nella provincia (Polizia Ferroviaria e Polizia Postale), che riflette negativamente sulle attività demandate a tali importanti settori della nostra Amministrazione.

In particolare, i menzionati Uffici della Polizia Stradale dovrebbero complessivamente poter contare su una forza pari ad 87 Poliziotti (49 presso la Sezione e 19 in ciascuno dei due Distaccamenti) mentre attualmente l’organico complessivo è di solo 47 dipendenti (30 in Sezione, 8 nel Distaccamento di Sciacca e 9 nel Distaccamento di Canicattì).

Tale carenza, pari quasi al 50%, quantificata in ben 40 Poliziotti su 87, oltre ad essere oltremodo ingiustificata, crea una insostenibile gravosità dei servizi da svolgere, necessari ed indispensabili per la sicurezza stradale, e non solo, nel territorio agrigentino.

Ora, come certamente codesto Ufficio comprenderà, non è assolutamente accettabile che Uffici della Polizia di Stato si trovino nell’impossibilità di garantire quell’attività che è l’essenza della nostra Amministrazione … ed è pertanto assolutamente necessario che il Dipartimento provveda ad una urgente assegnazione di personale.

Codesto Ufficio vorrà inoltrare la presente ai competenti settori del Dipartimento, sostenendo le suddette giuste richieste di questa O.S..

In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF