Attuazione protocollo Italia-Albania in materia di gestione dell’immigrazione clandestina. Esito incontro del 30.07.2024

314

Si è svolto ieri pomeriggio, presso il Dipartimento della P.S., l’esame congiunto, chiesto da questa Federazione COISP MOSAP, relativo al contenuto della bozza di circolare concernente l’avvio dei servizi connessi all’attuazione del Protocollo tra Italia e Albania riguardante le strutture deputate all’identificazione, trattenimento e rimpatrio di cittadini stranieri irregolari, nonché riguardante l’individuazione del personale della Polizia di Stato che dovrà svolgerli.
La riunione è stata presieduta dal Dirigente dell’Ufficio Ordine Pubblico del Dipartimento dalla P.S., dott.ssa Sara Amato.
Questa Federazione COISP MOSAP ha inizialmente posto molteplici questioni che vanno dalla situazione alloggiativa e il vitto alla necessaria formazione/informazione che deve essere garantita al personale che deve essere messo a conoscenza delle particolari modalità operative all’interno dei due Nuclei ma soprattutto nelle attività esterne agli stessi, come il trasporto degli immigrati dall’hotspot al C.P.R. che dovrebbe essere svolto in collaborazione con la polizia albanese.
Abbiamo poi ribadito la necessità di provvedere ad opportuni sistemi di assistenza sanitaria nei confronti del personale in missione, nonché la necessità di effettuare cicli di missione di 20 giorni in luogo dei 30 giorni proposti dall’Amministrazione.
Questa Federazione ha quindi sottolineato la necessità per la Questura di Roma di predisporre un’informazione preventiva per stabilire gli orari di lavoro delle varie componenti di ogni Nucleo ed ha sottolineato che l’Amministrazione deve garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro così come previsto dal D.lgs. 81/08.
In merito al personale che dovrà svolgere i servizi in argomento, questa Federazione COISP MOSAP ha chiesto che siano dati dei criteri oggettivi e trasparenti per la sua individuazione e che venga attuata una rotazione tra tutti i colleghi che daranno la propria disponibilità.
Al termine della riunione l’Amministrazione ha rappresentato che i collaudi delle due strutture dovrebbero avvenire rispettivamente il 20 agosto ed il 1 settembre, a seguito dei quali diventeranno completamente operativi entrambi i nuclei con il progressivo invio in missione del personale della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia, mentre ha assicurato che trasmetteranno alle OO.SS. una nuova bozza di circolare.

Roma, 31 luglio 2024

La Segreteria Nazionale COISP MOSAP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF