Consiglio dei Ministri, importanti novità per la Polizia di Stato e per i Poliziotti

28303
Consiglio dei Ministri
Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione dello scorso 6 aprile, ha deliberato importanti novità per la Polizia di Stato e per i Poliziotti.
Le Questure di Perugia, L’Aquila, Ancona e Potenza, sono state elevate al rango superiore, rimediando al declassamento funzionale che avevano subito nell’ambito di una precedente riorganizzazione. Ciò comporterà chiaramente un aumento degli organici dei predetti Uffici e Dirigenti Generali alla loro guida.
È stato altresì deliberato un ulteriore incremento delle assunzioni per complessive 2.100 unità a livello nazionale tra le varie Amministrazioni del Comparto Sicurezza e Difesa.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha approvato un regolamento, da convertire con decreto del Presidente della Repubblica, che introdurrà modifiche al “Regolamento di servizio dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”, di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 28 ottobre 1985, n. 782.
Tali modifiche, di particolare rilevanza per i Poliziotti, dovrebbero finalmente includere l’introduzione di norme volte a definire le modalità di impiego in servizio del personale di polizia che versa in condizione di temporaneo disagio psico-sociale nonché modifiche alle norme al “Consiglio per le ricompense per meriti straordinari e speciali” ed al “Consiglio per le ricompense per lodevole comportamento”, che dovrebbero garantire alle OO.SS. rappresentative una partecipazione attiva e non più di mera presenza come sinora è stato e da noi costantemente denunciato.
Salvo sorprese non gradite, che comunque stavolta non dovrebbero esserci, a breve si concretizzeranno importanti novità, per le quali il COISP da anni si batte, a favore del benessere e dei diritti dei Poliziotti.
Roma, 8 aprile 2023

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF