27 SETTEMBRE 2018

IL COISP INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO AL’INTERNO NICOLA MOLTENI

Giusto procedere alla revisione degli organici delle Questure e delle Specialità ed un forte plauso alla decisione di accogliere la richiesta del COISP di sospendere la chiusura di Uffici di Polizia voluta dal precedente Governo … ma è necessaria anche una legislazione di supporto alle attività delle Forze di Polizia, rivedere le storture del Riordino delle Carriere, garantire un dignitoso Contratto di Lavoro.

Nella mattinata odierna il COISP ha incontrato presso il Dipartimento della P.S. il Sottosegretario all’Interno On. Nicola MOLTENI riguardo ad un progetto di revisione delle dotazioni organiche delle Questure ed in merito alla definizione di un nuovo modello organizzativo delle Questure e dei Commissariati. Alla riunione ha preso parte il Signor Capo della Polizia Franco GABRIELLI, il Vice Capo della Polizia Luigi SAVINA, il Capo della Segreteria del Dipartimento Enzo CALABRIA. Il Sottosegretario MOLTENI ha illustrato il piano di revisione delle piante organiche delle Questure con la previsione di un effettivo potenziamento. La volontà del Governo è quella di incrementare la dotazione organica della Polizia di Stato fino al raggiungimento graduale delle 117.000 unità. Il Sottosegretario ha inoltre comunicato la volontà del Governo di non chiudere alcun presidio di Polizia attraverso la sospensione e congelamento del piano di razionalizzazione degli uffici delle Specialità (Polizia Postale, Stradale, Ferroviaria, Squadre Nautiche, etc..). La sospensione sarà effettiva in attesa del piano di potenziamento degli organici di tutti gli uffici di Specialità. La revisione delle piante organiche delle Questure sarà definita entro il 31.12.2018. Sarà presentato il nuovo piano per le Specialità con la previsione di potenziamento degli organici. Il COISP, nel proprio intervento concretizzato dal Segretario Generale Domenico PIANESE, ha condiviso la necessità di una revisione degli organici delle Questure e delle Specialità quale provvedimento necessario ad attualizzare la presenza sul territorio della Polizia di Stato rispetto alle mutate esigenze di sicurezza ed ha espresso fortissimo apprezzamento nei confronti del Ministro dell’Interno Matteo SALVINI e del Sottosegretario Nicola MOLTENI in merito alla dichiarata decisione – che fa seguito a ciò che questo Sindacato chiedeva loro sin dall’inizio della legislatura – di non chiudere più gli Uffici della Specialità (ben 267) che il precedente Governo voleva eliminare, ma anzi di rafforzarli.
La nostra battaglia a favore di una elevazione della Sicurezza dei Cittadini e di una maggiore efficienza dell’azione della Polizia di Stato – ha continuato il COISP – ha trovato la condivisione di un Governo e soprattutto di un Ministro dell’Interno che dimostra di aver veramente a cuore il bene del Paese e che comprende bene che i presìdi di Polizia non vanno affatto eliminati ma vanno anzi potenziati.
Il nostro Segretario Generale, ai dovuti ringraziamenti per avere finalmente chi ascolta il Sindacato e comprende che le nostre osservazioni e preoccupazioni come anche le nostre proposte e richieste devono essere tenute in debito conto perché noi, il COISP, non abbiamo solo a cuore i diritti dei Poliziotti ma in egual misura la funzionalità della Polizia di Stato e la Sicurezza di tutti i Cittadini, ha aggiunto l’invito al Sottosegretario MOLTENI a porre anche la giusta attenzione nei riguardi dei bisogni dei Poliziotti e delle loro legittime aspettative.
Facendo seguito a quanto più volte chiesto formalmente (vedasi documentazione presente sul nostro  sito www.coisp.it) il COISP ha invitato il Sottosegretario MOLTENI a dare concretezza alla dichiarata volontà del Ministero dell’Interno Matteo SALVINI di una reale partecipazione del Sindacato, in termini propositivi e di condivisione, all’azione del Governo nei riguardi dei diritti del personale della Polizia di Stato e delle altre Forze dell’Ordine … ed in tal senso ha ribadito la propria richiesta di avviare con urgenza una serie di incontri tra il Ministro SALVINI e le rappresentanze sindacali dei Poliziotti per discutere di una legislazione di supporto alle attività delle Forze di Polizia (per noi si dovrà cominciare con una norma che preveda l’impossibilità per chi aggredisce un poliziotto, un carabiniere, etc.. di accedere ai benefici concessi con il rito abbreviato, patteggiamento e ad altri sconti di pena), per discutere e concordare le modifiche da apportare al D.Lgs. 95/2017 in materia di revisione dei ruoli del personale delle Forze di Polizia (c.d. Riordino delle Carriere), per quantificare le risorse che in sede di Legge di Bilancio 2019 dovranno essere stanziate per il rinnovo del Contratto dei Poliziotti così da consentire loro di recuperare quella dignità personale e professionale che gli è stata negata dall’ultimo Contratto che li ha definiti “meritevoli” di essere trattati peggio di qualsiasi altro dipendente pubblico. Il Sottosegretario all’Interno ha ascoltato con molta attenzione l’intervento del COISP, dimostrando la predilezione ad un confronto continuo e leale con chi rappresenta il personale della Polizia di Stato.

Roma, 27 settembre 2018

La Segreteria Nazionale del COISP

LEGGI IL COMUNICATO IN PDF