Problematiche XI Reparto Mobile di Palermo

546
reparto-mobile
reparto-mobile

Roma, 30 maggio 2019

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

OGGETTO: XI Reparto Mobile di Palermo – Problematiche.

La nostra Segreteria Provinciale di Palermo ha inteso segnalarci gravissime problematiche in essere presso l’XI Reparto Mobile di Palermo.
Tra le questioni più stringenti quella che è divenuta realmente insostenibile è la carenza di
mezzi: il Reparto Mobile in argomento dispone di un esiguo numero di Land Rover, del tutto
insufficiente a soddisfare le esigenze di natura logistica principalmente negli spostamenti per lunghi periodi fuori sede … ed i furgoni Iveco Daily, utilizzati per l’ordine pubblico, sono pochi e vetusti, risultando, nonostante un’assidua manutenzione, inadeguati a supportare l’intensa operatività del Reparto, obbligato spesso ad affrontare lunghi ed estenuanti percorsi soprattutto nei mesi estivi a causa dei frequenti sbarchi di immigrati.
Non meno importante è la carenza di materiale in dotazione individuale, sempre più incompleto a causa di un rifornimento inadeguato alle esigenze operative del personale. La scarsa disponibilità di divise, caschi, borse da O.P., gilet tattici, maglie intime e calze non è più tollerabile ed è oltremodo mortificante per gli operatori.
Ciò premesso, codesto Ufficio è pregato di intervenire presso i competenti settori del
Dipartimento e di porre in essere quanto necessario al fine di rimediare alle citate problematiche.
Il buon andamento del menzionato XI Reparto Mobile di Palermo, difatti, oltre che
dall’encomiabile responsabilità e dal quotidiano senso del dovere di tutti i Poliziotti che vi prestano servizio, nessuno escluso, è sorretto anche da una adeguata disponibilità di mezzi e materiali e tale disponibilità è venuta meno da troppo tempo, mettendo in serio pregiudizio l’efficienza e l’efficacia del Reparto nonché – cosa ancor più inaccettabile – l’incolumità del personale che vi presta servizio e la serenità di cui lo stesso abbisogna al fine di svolgere con puntualità i precipui compiti di competenza.

In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF