Pandemia da COVID-19, spostamenti dei Poliziotti e approvvigionamento dei dispositivi individuali di protezione

1556

Il COISP, SEMPRE VICINO AI POLIZIOTTI E DISTANTE DALLE INUTILI POLEMICHE, SI OCCUPA DI FATTI CONCRETI!

In questi giorni sono stati molteplici i quesiti giunti alla Segreteria Nazionale del COISP, circa la possibilità del personale della Polizia di Stato di spostarsi dal comune dove prestano servizio in un comune situato anche in una regione diversa dove risiedono, in considerazione delle nuove ordinanze regionali e dei recenti decreti del Presidente del Consiglio.
A seguito di interlocuzioni anche con il Dipartimento della P.S., chiariamo quindi che il Personale della Polizia di Stato impiegato in attività di servizio può spostarsi senza alcuna limitazione da e per il proprio domicilio anche se ubicato in una regione diversa da quella in cui presta servizio.
Quanto invece ai dispositivi di protezione individuale informiamo che l’Amministrazione della P.S. sta svolgendo ogni massimo sforzo per approvvigionare i Poliziotti di mascherine FFP2/FFP3 e guanti in lattice e che alcune migliaia di tali DPI dovrebbero arrivare entro questa settimana.
Al riguardo è anche il caso di specificare che alcuni acquisti già effettuati dal Dipartimento della P.S. per centinaia di migliaia di mascherine sono stati bloccati in alcuni Stati che in questo momento non stanno brillando per il rispetto delle regole internazionali.

Roma, 23 marzo 2020

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF