Istituzione di una Sezione Operativa della D.I.A. a Foggia. Informazione preventiva. Osservazioni

302

Roma, 22 gennaio 2020

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Segreteria del Dipartimento
Ufficio per le Relazioni Sindacali

OGGETTO: Istituzione di una Sezione Operativa della D.I.A. a Foggia. Informazione preventiva. Osservazioni.

Con nota n. 555/RS/01/113/0038 del 16 gennaio u.s. è stato comunicato alle organizzazioni sindacali che, per espresso intendimento del Signor Ministro dell’Interno, si darà avvio alle procedure per l’istituzione di una Sezione Operativa della D.I.A. a Foggia, che dipenderà dal Centro Operativo di Bari e che sarà operativa a partire dal prossimo 15 febbraio.
È stato parimenti specificato che la dotazione organica sarà di circa 20 operatori, di cui 15 di nuova assegnazione (5 per la Polizia di Stato) e altri 5 individuati tra coloro che già risultano in forza ad altre D.I.A.
Proprio relativamente a quest’ultimo punto, si evidenzia che presso il Centro Operativo D.I.A., da cui l’istituenda Sezione di Foggia dipenderà, sussiste da alcuni anni un serio deficit di personale per la Polizia di Stato, che ha comportato carichi di lavoro sempre più gravosi e consistenti, suddivisi tra solo 5 operatori (di cui 2 funzionari), a causa del mancato avvicendamento del personale trasferito per promozione al ruolo superiore o andato in quiescenza.
Si precisa che dal Centro Operativo di Bari dipende anche la Sezione Operativa D.I.A. di Lecce, pertanto la predetta carenza di organico determina, in alcuni casi, l’attribuzione di molteplici competenze e responsabilità, condizione questa che non può che incidere negativamente sull’attività di indagine e sul coordinamento con le altre Forze di Polizia presenti sul territorio, nonché, di conseguenza, sulla sfera privata di professionisti capaci e meritevoli, dediti quotidianamente a svolgere mansioni estremamente delicate.
Si chiede, pertanto, di prendere in considerazione l’esigenza, oramai indifferibile, di un adeguato potenziamento della dotazione organica per la Polizia di Stato per il Centro Operativo D.I.A. di Bari, che dal prossimo 15 febbraio 2020 avrà alle dirette dipendenze due Sezioni Operative, nonché di provvedere all’individuazione dei 5 operatori, che già risultano in forza ad altre D.I.A., per la Sezione Operativa di Foggia, tenendo conto delle condizioni di particolare penuria del Centro Operativo di Bari, evitando un ulteriore depauperamento di organico da destinare all’istituenda Sezione D.I.A. di Foggia.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN FORMATO PDF