Area negoziale dirigenziale, il COISP riunisce il Coordinamento Nazionale Dirigenti e Direttivi

238

Oggi, presso la sala riunioni dell’Hotel Mediterraneo a Roma, si è svolto il primo incontro del Coordinamento Nazionale Dirigenti e Direttivi del COISP e di alcuni Dirigenti iscritti al sindacato.
La riunione, fortemente voluta dal Segretario Generale Domenico Pianese che ha introdotto i lavori, ha visto la partecipazione del Presidente del Coordinamento, il Dirigente Superiore Michele Morelli, e di colleghi Dirigenti provenienti da varie province d’Italia.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto su alcuni dei principali problemi della categoria dirigenziale nonché l’occasione per discutere i punti più importanti della piattaforma per il primo contratto dei dirigenti che il COISP presenterà al prossimo tavolo negoziale. Il COISP, infatti, sarà uno dei sindacati ammessi ai lavori di quella contrattazione in virtù della rappresentatività sindacale del ruolo dirigenziale.

Molteplici sono stati gli argomenti trattati. La necessità di valorizzare economicamente ed in maniera adeguata le gravose responsabilità che comportano alcuni dei compiti dei Funzionari,  ad esempio i servizi di ordine pubblico . Istituire una indennità di comando che dia giusto riconoscimento a chi è chiamato alla direzione di uffici. Regolamentare la reperibilità e la relativa indennità. Disciplinare l’organizzazione dell’orario di lavoro ed il completo pagamento delle ore di straordinario effettuate.

Inoltre, sulla base di quanto emerso, il COISP si farà promotore di chiedere nelle opportune sedi una modifica legislativa che preveda un allungamento di ulteriori due anni dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia, ma solo su base volontaria. Ciò consentirebbe dì colmare in parte una sperequazione sul trattamento pensionistico rispetto agli Ufficiali delle forze di polizia ad ordinamento militare  che accedono in amministrazione molti anni prima rispetto ai Funzionari della Polizia di Stato e, pertanto, con il sistema contributivo ottengono un trattamento migliore.

Sarà predisposta a breve una bozza di piattaforma di rivendicazioni sindacali che rappresenterà il punto di partenza per le richieste del COISP.

Ad ogni buon fine, i Dirigenti iscritti al COISP possono inviare proposte di lavoro alla mail dirigenti@coisp.it

Roma, 12 settembre 2018

La Segreteria Nazionale del COISP

 

SCARICA IL COMUNICATO IN FORMATO PDF