Convenzione tra il Dipartimento della P.S. e Poste Italiane
Esito incontro

In data odierna, alle ore 10.00, ha avuto luogo l’incontro tra le OO.SS. della Polizia di Stato e il Dipartimento della P.S. relativo alla convenzione tra il Dipartimento della P.S. e Poste Italiane S.P.A..
La riunione è stata presieduta dal Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale delle Specialità, coadiuvata dal Direttore del Servizio Polizia Postale D.ssa Nunzia Ciardi e dalla D.ssa Maria De Bartolomeis, Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento della P.S..
Il Prefetto Sgalla ad inizio lavori ha rappresentato che le risorse disponibili per gli anni 2017 e 2018 che ammontano ad 1 milione e 500 mila euro saranno così distribuite: 1 milione e 400 mila euro andranno a remunerare le effettive presenze rese dal personale nel corso dell’anno solare ed attribuite con le stesse modalità del fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali, mentre 100 mila euro saranno utilizzati per remunerare le ore di straordinario eccedente rese e non liquidate.
In ordine alla convenzione per gli anni 2019 e 2020 è stato comunicato che le risorse disponibili ammontano ad 1 milione e 500 mila euro. In merito l’Amministrazione ha proposto la seguente ripartizione: 900 mila euro da spalmare in base alle effettive presenze del personale nel corso dell’anno solare da attribuire con le stesse modalità del fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali; 100 mila euro da utilizzare per la remunerazione del lavoro straordinario eccedente e 500 mila euro da destinare a progetti finalizzati alla crescita professionale degli operatori, all’ottimizzazione delle procedure operative e delle strutture informatiche e di comunicazione e alle attività di polizia giudiziaria di particolare rilievo.
La Federazione COISP nel suo intervento si è resa disponibile a discutere dei progetti finanziati con le menzionate risorse fermo restando che vi sia il concreto coinvolgimento delle OO.SS. nell’individuazione dei criteri e che siano chiarite le modalità di ripartizione delle somme tra il personale interessato e la reale ripartizione delle risorse tra il Servizio di Polizia Postale e i Compartimenti di Polizia Postale dislocati sul territorio.
Al termine dell’incontro abbiamo chiesto al Prefetto Sgalla di sollecitare le procedure per la liquidazione delle indennità relative alle annualità 2017 e 2018 ed abbiamo chiesto di accelerare il potenziamento di risorse umane in favore dei Compartimenti e Sezioni di Polizia Postale tenendo in considerazione la sofferenza delle dotazioni organiche patita da anni da quegli uffici di Polizia Postale i cui destini erano segnati dalla scure del progetto di razionalizzazione e che grazie alle forti e motivate iniziative assunte dal COISP ne è stata scongiurata la chiusura.

Roma, 20 novembre 2018

                                                   La Segreteria Nazionale

LEGGI IL COMUNICATO QUI