ARTICOLO 36 LEGGE 121/1981
AREE D’IMPIEGO PERSONALE AMMINISTRAZIONE CIVILE
Incontro del 6 marzo 2019

Nella giornata di ieri, presso il Dipartimento della P.S., si è svolto il previsto incontro relativo all’attuazione dell’art. 36 della Legge 121/81 con particolare riguardo alle aree d’impiego del personale appartenente all’Amministrazione Civile dell’Interno.

La riunione è stata presieduta dal Vice Capo della Polizia Prefetto Luigi Savina, coadiuvato dal gruppo di lavoro costituito con decreto del Sottosegretario Carlo Sibilia e guidato dal Dirigente Generale Dott.ssa Isabella Fusiello.

Inizialmente i rappresentanti dell’Amministrazione hanno rappresentato il percorso che ha portato alla nuova costituzione del gruppo di lavoro a partire dal protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministro dell’Interno Minniti il 18.2.2018 con le organizzazioni sindacali del personale dell’Amministrazione Civile, all’interno del quale sono state indicate le aree in cui individuare l’impiego del predetto personale ed a seguito del quale l’attuale Sottosegretario Sibilia ha ritenuto di avviare le attività d’individuazione dei settori d’impiego sia a livello centrale che territoriale. Hanno quindi puntualizzato che il progetto, che è stato illustrato, è in una fase embrionale e contiene come obiettivo primario recuperare risorse umane appartenenti alla Polizia di Stato per i servizi operativi, sostituendoli con personale civile in tutte quelle attività che saranno ritenute di carattere amministrativo-burocratico.

La Federazione COISP ha rappresentato la propria ferma contrarietà a tale progetto, cominciando con una analisi delle previsioni dell’art.36 della l. 121/81 che a distanza di 38 anni non ha trovato piena attuazione per chiari ed evidenti motivi organizzativi ed operativi, puntualizzando che si tratta di una previsione normativa che ormai è anacronistica e superata dalle evoluzioni che si sono succedute e che hanno modificato sostanzialmente l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, per poi effettuare una ricostruzione delle varie fasi che hanno attraversato i 38 anni dall’adozione della legge 121/81, ricordando il primo tentativo di attuazione dell’art. 36 fatto nel lontano 1997 dal Ministro dell’Interno Napolitano fino ad arrivare al protocollo d’intesa siglato il 18.2.2018 dal Ministro dell’interno Minniti a poca distanza dalle ultime elezioni politiche e coinvolgendo in modo gravemente irrispettoso solo le organizzazioni sindacali del personale dell’Amministrazione Civile.

La Federazione COISP ha poi stigmatizzato il fatto che, in modo del tutto inspiegabile, il predetto, inusuale, protocollo d’intesa ha trovato il sostegno e continuità nell’attuale vertice politico del Ministero dell’Interno, con il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia che ha ritenuto di dare continuità a quanto redatto dal precedente Ministro dell’Interno il 18.2.2018 costituendo con proprio decreto dell’11.12.2018 un gruppo di lavoro per individuare i procedimenti amministrativi di competenza del personale contrattualizzato di livello non dirigenziale dell’Amministrazione Civile dell’Interno negli Uffici centrali e periferici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, … anche lui ignorando del tutto il confronto preventivo con chi rappresenta i Poliziotti.

La Federazione COISP ha evidenziato che prima di affrontare le argomentazioni inerenti l’impiego del personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno dovrà essere istituire un ruolo amministrativo-contabile in cui far eventualmente confluire a domanda il personale dei ruoli della Polizia di Stato ultracinquantenne o non più idoneo ai compiti istituzionali.

La Federazione COISP, Sindacato tra i più rappresentativo dei Poliziotti con 12.554 aderenti, ha chiesto al Vice Capo della Polizia Prefetto Savina di rappresentare la profonda contrarietà della nostra Organizzazione Sindacale ai vertici politici del Ministero dell’Interno chiedendo che sia effettuato un urgente incontro con il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.

Al termine dell’incontro il Prefetto Luigi Savina ha assicurato che si farà portatore delle richieste della Federazione COISP presso i vertici politici del Dicastero.

Roma, 7 marzo 2019                                                 La Segreteria Nazionale del COISP

LEGGI IL COMUNICATO IN FORMATO PDF