Siamo ancora una volta costretti a piangere la morte di un Poliziotto, un nostro collega, travolto da un veicolo durante l’espletamento del proprio servizio.
È la scorsa notte, quando sull’autostrada A18 Catania-Messina una pattuglia della
Polizia Stradale interviene per soccorrere dei cittadini coinvolti in un incidente.
Pochi istanti e sopraggiungono altri veicoli e mezzi pesanti.
L’auto della Polizia viene schiacciata, l’Assistente Capo Angelo Spadaro travolto e lì si spegne la sua vita.
L’altro componente della pattuglia, l’Assistente Capo Giuseppe Muscolino,
rimane ferito e viene ricoverato in ospedale.
Nell’incidente muoiono altre due persone ed una terza rimane ferita.
Angelo Spadaro lascia i genitori, una sorella ed un fratello, Ispettore della Polizia di Stato che presta servizio a Messina.
Questa tragedia, che ci colpisce profondamente, deve servire a far riflettere tutti su quanto sia rischioso e duro il lavoro di chi, tra mille difficoltà, veste una divisa per garantire la sicurezza dei cittadini e fare rispettare le leggi. Donne e uomini che mettono in campo la loro professionalità, il loro spirito di sacrificio, la volontà di mettersi al servizio degli altri.
Il COISP tutto augura pronta guarigione al collega Giuseppe Muscolino e si stringe forte al dolore dei familiari di Angelo Spadaro per la sua perdita.
Le parole del sindaco del suo paese sono quanto di più esatto si possa dire per ricordarlo: “… si trovava al lavoro per garantire la sicurezza altrui. … Era una persona garbata, sempre gentile, altruista. … che il buon Dio lo accolga nel suo regno come un angelo, qual è stato fino all’ultimo giorno in cui ha vissuto su questa terra.”
Ciao Angelo.

Roma, 15 gennaio 2018

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN FORMATO PDF